Il profumo e la Carità | Come Pulire i Profumi Fanno di Te una Persona Migliore

Potrebbe avere senso pensare che odora di buono può influenzare come si comportano le persone intorno a voi. Ma non c'è evidenza per la pulizia dei profumi può non solo cambiare il vostro comportamento, ma fare di te una persona migliore.

Avete letto bene.

I ricercatori della Brigham Young University, l'Università di Toronto, e la Northwestern University, uniti insieme per esaminare la relazione tra pulito profumi e comportamenti virtuosi.

La ricerca precedente ha determinato la pulizia dei profumi può aumentare pulito comportamenti (persone in un fresco odore di ambiente sono più propensi a pulire dopo loro stessi), ma questo vale anche per comportamenti virtuosi?

I ricercatori hanno identificato due di Aristotele in virtù di test per lo scopo di questo esperimento: la Reciprocità e la Carità.

 

ESPERIMENTO 1: la Reciprocità

28 i partecipanti sono stati posizionati, in un ambiente pulito e profumato o una “linea di base” della camera. Pulito e profumato avuto un paio di spruzzi di profumo di agrumi Windex, mentre la linea di base della camera.

Quindi, i partecipanti hanno svolto un “gioco della fiducia.” Ecco le regole:

  • Ci sono due giocatori, un “mittente” e “destinatario.” Sperimentale partecipante è il “ricevitore.” Il mittente è anonimo, e di terzi che il partecipante non conosce.
  • Il mittente è dato soldi che lui/lei può mantenere, o “investire” con il ricevitore.
  • Se il mittente sceglie di investire il denaro con il ricevitore, non viene automaticamente triplicato il suo valore. Quindi, il ricevitore si divide i soldi in due modi e mantiene una quota, dando la condivisione indietro al mittente. Il ricevitore decide come il denaro viene diviso e decide quanto dare indietro al mittente.
  • Quindi “investire” con il ricevitore è rischioso. Anche se si sa che il denaro sarà triplicato in valore, non so quanto il ricevitore tornerà a voi. Potrebbe essere inferiore a quella dell'investimento iniziale, ma potrebbe essere di più.
  • Tutti i partecipanti a questo esperimento hanno detto che erano ricevitori (c'erano, in realtà, non mittenti). Sono stati dati una somma di denaro ($12) e chiesto quanto volevano rispedire ai mittenti. Si poteva scegliere di inviare il mittente originale di investimento ($4), o scegliere di dare il mittente di più o di meno.
  • In teoria, si potrebbe dividere il denaro in basso al centro (ognuno riceve $6), che potrebbe sfruttare completamente il mittente (mantenendo la maggior parte dei soldi), oppure possono dare generosamente molti più soldi al mittente.

RISULTATI:

Quando i partecipanti sono stati in un ambiente pulito e profumato, erano meno propensi a sfruttare il mittente e più propensi a dividere i soldi abbastanza.

In ambiente pulito e profumato, i partecipanti hanno dato una media di $5.33.

Nella baseline camera (senza profumo), i partecipanti hanno dato una media di $2.81.

 

ESPERIMENTO 2: la Carità

L'esperimento è stato ripetuto di nuovo, solo che questa volta hanno misurato la carità.

Ancora una volta, c'erano due stanze: una pulita profumata, senza profumo.

99 gli studenti sono stati assegnati individualmente a una stanza o l'altro.

Gli studenti si sedette a un tavolo e stato chiesto di lavorare su un pacchetto di un gruppo di attività casuale.

Un volantino richiesta di volontari per Habitat for Humanity è stato incluso nel pacchetto.

Ai partecipanti è stato chiesto quanto lo erano nel volontariato per l'Habitat per l'Umanità, e specificato che le attività hanno voluto fare quando hanno volontariamente.

È stato inoltre chiesto se hanno voluto donare alla carità.

RISULTATI:

I partecipanti in ambiente pulito e profumato espresso un maggiore interesse nel volontariato, e una maggiore disponibilità a donare soldi.

L'odore della camera non cambiare umore a tutti (così sappiamo che la differenza non era perché il profumo li ha resi più felici, necessariamente).

 

Discussione

Questi studi in modo semplice ma potente, in mostra per la pulizia dei profumi non solo cambiare la percezione delle persone, ma può influenzare il nostro comportamento per il meglio.

In questo caso, questo significa un aumento di reciprocità verso gli altri, e di una maggiore carità.

Questo significa che siamo in grado di leggermente ma significativamente migliorare il nostro comportamento altruistico solo cambiando il nostro “ambiente olfattivo” – come il nostro ambiente di odori!

 

Riferimento

Liljenquist, K., Zhong, C. B., & Galinsky, A. D. (2010). L'odore di virtù: Pulire i profumi promuovere la reciprocità e la carità. Scienza Psicologica, 21(3), 381-383. Link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20424074