Vestiti di bianco | Nero a Colori e il suo Effetto sullAggressività e la Rispettabilità

Q: la Ricerca sembra suggerire che i colori che indossiamo può influenzare il modo in cui sono percepiti. Come si fa nero abbigliamento incidere come ci vedono gli altri? La situazione anche influenzare il modo in nero colpisce il nostro aspetto?

A: Sì, nero abbigliamento ha effetti unici come siamo percepiti, e questo varia da contesto situazionale.

Un gruppo di cechi, i ricercatori hanno pubblicato un articolo della rivista Studia Psychologica nel 2013, che hanno misurato sia in bianco abbigliamento rende una persona sembra più/meno aggressivo, o più/meno rispettabile. Anche loro hanno voluto scoprire se una persona, il giudizio circa la situazione potrebbe influenzare questo effetto.

  • I ricercatori hanno preso le immagini di un uomo e di una donna.

Entrambi avevano un'espressione neutra del viso e non avevano nessun “secondario” attributi che potrebbero essere attribuiti a personalità (baffi, occhiali, insolito taglio di capelli, etc.). I modelli indossavano una camicia a maniche lunghe e tinta dei pantaloni. Lo sfondo era bianco.

Ogni fotografia è stata modificata digitalmente così l'abbigliamento i modelli che indossava era di colore nero o un grigio più chiari.

  • Poi, le immagini sono state mostrate in modo casuale a un gruppo selezionato di 475 studenti di scuola superiore.
  • Le immagini sono state casualmente presentato agli studenti con una breve frase che descrive la situazione della persona. Le tre situazioni:

Questa persona è sospettata di un violento attacco. (Aggressivo contesto)

Questa persona è un partecipante in un processo di selezione del personale per la posizione di procuratore dello stato. (Rispettabile contesto)

Nessuna didascalia. (Nessun contesto)

In sostanza, se si vede una persona vestita di nero E ti dicono che sei un criminale violento – non che il giudizio influenzare il modo in cui il colore nero appare? Che cosa succede se si indossa tutto nero e che stanno andando a un colloquio di lavoro per essere un procuratore di stato – vi sembrano particolarmente rispettabile?

  • I ricercatori hanno fatto quattro ipotesi su come le immagini sarebbe giudicata.

H1: Nero abbigliamento vorresti rendere una persona sembrare più aggressivo, non importa che cosa il contesto.

H2: Nero abbigliamento farebbe una persona appaiono particolarmente aggressive quando la persona è in un aggressivo contesto.

H3: Nero abbigliamento vorresti rendere una persona sembrare più rispettabile, non importa che cosa il contesto.

H4: Nero abbigliamento vorresti rendere una persona apparire in particolare rispettabile quando la persona è in un buon contesto.

  • Gli studenti che hanno visualizzato le immagini nominale le immagini su una scala di 5 punti per 12 aggettivi:
    • Tre aggressivo aggettivi (aggressivo, maleducato, belligerante)
    • Tre rispettabile aggettivi (di fiducia, rispetto, responsabilità)
    • Sei estranei aggettivi (sensibile, interessante, discreto, tranquillo, accogliente, nervoso)

RISULTATI:

Il modello maschile di indossare tutto nero è stato giudicato come il più aggressivo, non importa che cosa il contesto. Ipotesi 1 è stato confermato.

Quando il modello maschile è stato descritto come un criminale violento, egli è stato giudicato PARTICOLARMENTE aggressive quando indossava abiti neri (rispetto al grigio abbigliamento). In altre parole, nero abbigliamento migliorata la percezione che egli è stato violento, SE egli è stato descritto come un criminale violento. Ipotesi 2 è stato confermato.

Indossare tutto nero o grigio non interessa se una persona è percepita come rispettabile (indipendentemente dal contesto). Ipotesi 3 non è stata confermata.

Mentre i candidati di lavoro sono stati (ovviamente) valutato come più rispettabile di criminali violenti, il colore dei vestiti non ha fatto nulla per cambiare questo effetto. Ipotesi 4 non è stata confermata.

CONCLUSIONE:

I ricercatori hanno concluso che, vestita di nero (rispetto al grigio) rende un uomo sembrare più aggressivo, non importa che cosa il contesto.

Se la gente è stato detto che il modello era un criminale violento, vestita di nero lo fece sembrare ancora più aggressivo rispetto a quando era un vestito grigio.

Cosa possiamo trarre da questa storia?

  • Se siamo in una situazione in cui abbiamo bisogno di apparire più aggressivo, si può scegliere un abito nero o nero abbigliamento a migliorare questo.
  • Tuttavia, il nero abbigliamento e abbigliamento grigio sono percepiti come altrettanto rispettabile.
  • Nero può essere considerato TROPPO aggressivo per alcune situazioni. Se stai cercando di sfatare l'idea che sei troppo aggressivo, non la prendo nera.
  • Pertanto, un vestito grigio (per esempio) è più versatile pezzo di abbigliamento. È percepito come altrettanto rispettabile per il nero, ma non come “over-the-top” aggressivi.
  • Se la circostanza chiamata per il nero o il grigio, solo scegliere il nero se vuoi apparire particolarmente aggressive.

 

Riferimento

Linhartova, P., Tapal, A., Brabenec, L., Macecek, R., Bucht, J. J., Prochazka, J., Jezek, S., & Vaculik, M. (2013). Il colore nero e in un contesto: Fattori che influenzano la percezione di un individuo aggressività e la rispettabilità. Studia Psychologica, 55(4), 321-333. Link: https://www.researchgate.net